Chi sono

Chi sono e La storia di Alchimie Profumate

Mi chiamo Tamara e nella vita amo da sempre due cose: la cultura e la storia. Entrambe fanno da base ai miei studi su profumi e incensi.

E’ iniziato tutto diversi anni fa, quando per la prima volta mi affacciai all’esoterismo, siamo ancora nei primi anni 2000 e decisamente non sapevo cosa aspettarmi. La mia ricerca all’inizio era decisamente disordinata e poco lineare, ma costante.

Nel corso delle ricerche arrivai alla stregonerie ed al neo-paganesimo, che molto spesso viene collegato in tempi recenti alle pratiche magiche-esoteriche, ed ogni volta cercavo di trovare collegamenti e resoconti storici su come queste pratiche sono nate e si siano evolute nel tempo.

Cercavo di allargare quanto più possibile i miei orizzonti, dovevo trovare le radici delle pratiche magiche e del neo-paganesimo, dovevo trovare la “verità” ed è durante questi studi che ho iniziato ad interessarmi ad incensi, erbe e profumi. Era il 2006.

I profumi, gli incensi e le erbe.

Lo studio delle erbe mi ha subito appassionato. Le erbe sono state le prime medicine dell’uomo, bruciare piante aromatiche ha consentito all’uomo di scoprire i benefici dei profumi e nel tempo questa pratica si è fatta largo nei diversi culti arrivando fino ai giorni nostri.

La storia umana si snoda attraverso il fumo degli incensi, le prime forme di profumo usate dall’umanità, immediate come il fuoco che arde in una grotta, lo stesso dove i primi uomini hanno bruciato legni aromatici scoprendo la bellezza del loro aroma.

Il mio impegno presente: Alchimie Profumate

Desidero offrire un punto di partenza a chi vuole iniziare a coltivare la raffinata arte degli incensi non solo fornendo resine e prodotti di qualità, ma anche dando il giusto peso alla loro storia.

Cercherò di spiegare ed analizzare il profumo dal punto di vista sia squisitamente olfattivo delle singole essenze (caratteristiche delle essenze, note olfattive, sensazioni) sia dal punto di vista storico andando a scavare in profondità nel tempo.
Allo stesso modo cercherò di analizzare il legame fra il profumo gli antichi culti e l’uso sociale fino ai giorni nostri, dove acquisisce nuovo significati.

L’esoterismo può essere considerato come uno scrigno che nasconde le parti più delicate della nostra mente. Tutti noi infatti abbiamo una parte esoterica, una parte che condividiamo con pochi. Conoscerla aiuta ad avere più consapevolezza di se e gli incensi possono essere delle chiavi che aprono a questa conoscenza intima.

Spero che questo viaggio vi appassioni, come ha appassionato me.

Per restare aggiornati sui nuovi articoli, corsi e novità potete seguimi su Instagram oppure iscrivervi alla newsletter che verrà inviata mensilmente.

Buon viaggio.

Tamara.