Ci sono diversi metodi per purificare gli ambienti, ma anche se stessi. Uno di questi, il più semplice è farsi un bagno purificante. Sembra banale, ma è il modo migliore per eliminare lo sporco, sia esso fisico, energetico o spirituale.
Buona norma sarebbe immergersi completamente, ma non tutti possono farlo per mancanza della vasca da bagno o anche per problemi che ne impediscono l’utilizzo. In questi casi posso usare alternative semplici per farlo nella doccia.
Le erbe per il bagno purificante.
In un precedente articolo ho elencato alcune erbe utili alla purificazione, potete leggere l’articolo completo qui. In quest’occasione mi concentrerò su erbe semplici e basilari e facilmente reperibili: lavanda, rosmarino e salvia.
Potete usare sia le erbe fresche che essiccate a seconda del procedimento che sceglierete.
1.Il sacchetto.
In questo caso per il vostro bagno purificante potete usare sia erbe fresche che secche, che dovete inserire un un sacchetto di stoffa, con il quale potete strofinarvi il corpo. Volendo potete aggiungere un po’ di sale grosso ed un pezzetto di saponetta per rendere più delicato il passaggio sulla pelle.
2.La ciotola.
Se non volete passarvi direttamente le erbe sul corpo potete mettere il sacchetto di erbe in una ciotola di acqua calda, lasciando che l’acqua venga infusa delle loro essenze. Dopo qualche minuto, quando è ancora calda passatela sul corpo aiutandovi con una ciotola più piccola o una tazza. Potete usare erbe sia secche che fresche.
3.Il mazzetto.
Per questo metodo servono erbe fresche. Usate un rametto di rosmarino e delle foglie di salvia per preparare una specie di smudge legato ben stretto con dello spago. Usatelo per passarvelo sul corpo.
Quale che sia il metodo usato per il vostro bagno purificante, ricordatevi la cosa più importante: visualizzate lo sporco che viene lavato via, come acqua scura che vi scivola addosso. Un passaggio in più prima di tutto, può essere consacrare le erbe ad una divinità, specie se ne siete devoti.
Oltre a queste erbe ce ne sono altre che possono essere aggiunte, come l’alloro e l’artemisia. Quale che sia la vostra scelta ricordate che prima di tutto è un atto d’amore verso voi stessi, e non dimenticate di purificare anche la vostra casa.
Tamara