Il cuore di Alchimie Profumate è il laboratorio in cui credo incensi, profumi e artigianato esoterico.
Alchimie Profumate nasce originariamente allo scopo di studiare incensi e profumi, il loro uso religioso, culturale ed esoterico dai tempi antichi ai giorni nostri, nonché per creare incensi e profumi per le pratiche moderne.
Recuperare l’antica saggezza che circonda resine, erbe, fiori ed essenze è importante per comprendere e migliorare la pratica dei culti neopagani e della pratica esoterica moderna. Oltre allo studio, incensi e profumi siano un’esperienza olfattiva diretta, per è importante usarli, per apprezzarli davvero.
In essi c’è l’essenza della comunione con il sacro poiché tramite il fumo dell’incenso le preghiere arrivavano al cuore degli Dei. In ogni foglia, fiore e granello di resina, c’è un frammento di divino, uno spirito a cui possiamo fare appello. Gli incensi oltre che al divino ci aiutano a connetterci alla nostra forza interiore. Un tempo il compito di realizzare incensi ed oli profumati destinati ai riti spettava ai sacerdoti, custodi di questa millenaria forma d’arte.
Cosa viene fatto nel laboratorio?
Nel laboratorio realizzo incensi in grani a composizione mista (resine, erbe, legni, semi, oli essenziali ecc.), miscele di oli essenziali e sperimento per la creazioni di profumi in olio.
Creo incensi a scopo rituale ma anche devozionale per le diverse divinità soprattutto del pantheon greco, dato che lo studio si concentra principalmente sul bacino del mediterraneo, un vero e proprio scrigno di preziose essenze aromatiche. Realizzo anche incensi esoterici, quindi non necessariamente legati ad un culto o ad una divinità.
Alla creazione di essenze profumate si è unita la creazione di artigianato esoterico ed altri prodotti come le acque profumate, come l’Acqua di Ruta.
I materiali usati
Un buon incenso ha bisogno di buoni materiali. Uso resine pure, erbe, legni, fiori, semi ed oli essenziali, dunque tutti materiali naturali, concentrandomi solo sugli incensi in grani. motivo per cui non troverete bastoncini o coni. Per essere sicura del risultato sperimento ogni incenso che realizzo e tengo scupolosamente nota della ricetta.
Le realizzazioni.
La produzione è rigorosamente artigianale. Ogni incenso viene realizzato con cura. Non lavoro su grandi quantità, ma su piccole dosi di 20g cad. per garantire uniformità ed alti standard qualitativi. Per ogni prodotto è previsto un tempo di riposo di almeno una settimana per consentire elle diverse essenze di armonizzarsi fra loro.